Ghigo Roli fotografo


Mantova, la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna

La Camera Picta, oggi meglio conosciuta come Camera degli Sposi, ospita il celebre ciclo di affreschi di Andrea Mantegna che celebra la dinastia dei Gonzaga. Il ciclo si svolge sulle quattro pareti e sulla volta di questa stanza senza soluzione di continuità. Mantegna annulla con innovativa maestria ogni impressione di angustia di questa stanza, pressoché cubica e di soli otto metri di lato. Lo fa con il celebre oculo dipinto sul soffitto che si apre verso il cielo, e lo fa dividendo lo spazio illusionisticamente con l'immaginare un loggiato, o padiglione, esterno e delimitato da colonne dipinte, tra le quali sono tesi finti drappeggi che lasciano vedere il cielo nelle lunette. E ancora lo fa dipingendo paesaggi aperti e luminosi, in gran parte immaginari ma contenenti precisi riferimenti alla realtà. La geniale modernità di questa operazione si manifesta così nel dissolvere lo spazio interno - con tutti i suoi nobili personaggi - dilatandolo e proiettandolo verso l'esterno.

21652_Volta_7.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare dell’ oculo della volta dove si vede una balaustra dalla quale si sporgono una dama di corte, accompagnata dalla serva di colore, e alcuni putti.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_6.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare dell’ oculo della volta dove si vede una balaustra dalla quale si sporgono alcuni putti e un pavone.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_5.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare dell’ oculo della volta dove si vede una balaustra dalla quale si sporgono un putto e un pavone.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_4.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare dell’ oculo della volta dove si vede una balaustra dalla quale si sporgono alcune donne.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_3.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare dell’ oculo della volta dove si vede una balaustra dalla quale si sporgono una dama di corte, accompagnata dalla serva di colore.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_29.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: “Orfeo incanta Cerbero e una furia”, pennacchio decorato con finto bassorilievo di ispirazione mitologica, che celebra simbolicamente il coraggio del marchese quale condottiero e uomo di stato.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_28.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: “Orfeo incanta le forze della natura”, pennacchio decorato con finto bassorilievo di ispirazione mitologica, che celebra simbolicamente il coraggio del marchese quale condottiero e uomo di stato.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_27.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: “Morte di Orfeo (Orfeo straziato dalle Baccanti”, pennacchio decorato con finto bassorilievo di ispirazione mitologica, che celebra simbolicamente il coraggio del marchese quale condottiero e uomo di stato.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_26.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: “Arione che incanta il delfino”, pennacchio decorato con finto bassorilievo di ispirazione mitologica, che celebra simbolicamente l’intelligenza del marchese quale condottiero e uomo di stato.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_25.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: “Arione portato in salvo dal delfino”, pennacchio decorato con finto bassorilievo di ispirazione mitologica, che celebra simbolicamente l’intelligenza del marchese quale condottiero e uomo di stato.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_24.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: “Periandro che condanna i cattivi marinai”, pennacchio decorato con finto bassorilievo di ispirazione mitologica.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_23.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: “Ercole scocca una freccia verso il centauro Nesso”, pennacchio decorato con finto bassorilievo di ispirazione mitologica, che celebra simbolicamente la forza del marchese quale condottiero e uomo di stato.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_22.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: “Nesso e Deianira”, pennacchio decorato con finto bassorilievo di ispirazione mitologica, che celebra simbolicamente la forza del marchese quale condottiero e uomo di stato.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_21.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: “Ercole che lotta con il leone Nemeo”, pennacchio decorato con finto bassorilievo di ispirazione mitologica, che celebra simbolicamente la forza del marchese quale condottiero e uomo di stato.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_20.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: “Ercole che uccide l’Idra”, pennacchio decorato con finto bassorilievo di ispirazione mitologica, che celebra simbolicamente la forza del marchese quale condottiero e uomo di stato.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_2.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta illusionisticamente divisa in vele e pennacchi dipinti. Alcuni finti costoloni dividono lo spazio in figure regolari, con sfondo dorato e pitture a monocromo.Al centro si trova il famoso oculo. Si tratta di un tondo aperto illusionisticamente verso il cielo, che doveva ricordare il celebre oculo del Pantheon. Nell'oculo si vede una balaustra dalla quale si sporgono una dama di corte, accompagnata dalla serva di colore, un gruppo di domestiche, una dozzina di putti, un pavone  e un vaso, sullo sfondo di un cielo azzurro. Per rafforzare l'impressione dell'oculo aperto, Mantegna dipinse alcuni putti pericolosamente in bilico aggrappati al lato interno della cornice, con vertiginosi scorci dei corpicini paffuti.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_19.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: “Ercole e Anteo”, pennacchio decorato con finto bassorilievo di ispirazione mitologica, che celebra simbolicamente la forza del marchese quale condottiero e uomo di stato.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_18.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: “Ercole che uccide Cerbero”, pennacchio decorato con finto bassorilievo di ispirazione mitologica, che celebra simbolicamente la forza del marchese quale condottiero e uomo di stato.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_17.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: losanga con sfondo dorato che racchiude una ghirlanda circolare che a sua volta racchiude il ritratto dell’imperatore romano “Giulio Cesare”, La ghirlanda è sostenuta da un putto.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_16.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: losanga con sfondo dorato che racchiude una ghirlanda circolare che a sua volta racchiude il ritratto dell’imperatore romano “Ottaviano Augusto”, La ghirlanda è sostenuta da un putto.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_15.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: losanga con sfondo dorato che racchiude una ghirlanda circolare che a sua volta racchiude il ritratto dell’imperatore romano “Tiberio”, La ghirlanda è sostenuta da un putto.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_14.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: losanga con sfondo dorato che racchiude una ghirlanda circolare che a sua volta racchiude il ritratto dell’imperatore romano “Caligola”, La ghirlanda è sostenuta da un putto.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_13.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: losanga con sfondo dorato che racchiude una ghirlanda circolare che a sua volta racchiude il ritratto dell’imperatore romano “Claudio”, La ghirlanda è sostenuta da un putto.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_12.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: losanga con sfondo dorato che racchiude una ghirlanda circolare che a sua volta racchiude il ritratto dell’imperatore romano “Nerone”, La ghirlanda è sostenuta da un putto.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_11.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: losanga con sfondo dorato che racchiude una ghirlanda circolare che a sua volta racchiude il ritratto dell’imperatore romano “Galba”, La ghirlanda è sostenuta da un putto.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_10.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta: losanga con sfondo dorato che racchiude una ghirlanda circolare che a sua volta racchiude il ritratto dell’imperatore romano “Otone”, La ghirlanda è sostenuta da un putto.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Volta_1.jpg
Palazzo Ducale: volta della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della volta illusionisticamente divisa in vele e pennacchi dipinti. Alcuni finti costoloni dividono lo spazio in figure regolari, con sfondo dorato e pitture a monocromo.Al centro si trova il famoso oculo. Si tratta di un tondo aperto illusionisticamente verso il cielo, che doveva ricordare il celebre oculo del Pantheon. Nell'oculo si vede una balaustra dalla quale si sporgono una dama di corte, accompagnata dalla serva di colore, un gruppo di domestiche, una dozzina di putti, un pavone  e un vaso, sullo sfondo di un cielo azzurro. Per rafforzare l'impressione dell'oculo aperto, Mantegna dipinse alcuni putti pericolosamente in bilico aggrappati al lato interno della cornice, con vertiginosi scorci dei corpicini paffuti.L'oculo è racchiuso da una ghirlanda circolare, a sua volta racchiusa in un quadrato di finti costoloni,  Nei punti di incontro si trovano medaglioni dorati. Attorno al quadrato sono disposte otto losanghe con sfondo dorato, ciascuna contenente una ghirlanda circolare che racchiude un ritratto di uno dei primi otto imperatori romani.

Palazzo Ducale: volta della “Camera degli Sposi o Camera Pi...

21652_Parete-SudOvest_9.jpg
Palazzo Ducale “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare della decorazione a candelabra di un pilastro con il presunto “autoritratto di Mantegna”.

Palazzo Ducale “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è un...

21652_Parete-SudOvest_8.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. Particolare della parte centrale con putti.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_7.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte centrale della parete con uomini e cani.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_6.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte sinistra della parete con cavallo, uomini, cani. Sullo sfondo paesaggio  con castelli e torre.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_5.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte sinistra della parete con cavallo, uomini, cani. Sullo sfondo paesaggio  con castelli e torre.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_4.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare dello sfondo della parte sinistra della parete con paesaggio con rocce, albero e vegetazione..

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_3.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare dello sfondo della parte sinistra della parete con paesaggio  con castelli e torre.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_25.jpg
Palazzo Ducale: parete sud ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare di lunetta con festoni e simboli araldici.

Palazzo Ducale: parete sud ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_24.jpg
Palazzo Ducale: parete sud ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare di lunetta con festoni e simboli araldici.

Palazzo Ducale: parete sud ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_23.jpg
Palazzo Ducale: parete sud ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare di lunetta con festoni e simboli araldici.

Palazzo Ducale: parete sud ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_22.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare di sguincio vicino alla finestra  in cui è indicata la data di realizzazione degli affreschi.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_21.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte destra della parete: Federico Gonzaga le cui pieghe generose del suo abito sono uno stratagemma per nascondere la cifosi. Federico è a colloquio con due personaggi, uno di fronte e l'altro in secondo piano, indicati da alcuni come Cristiano I di Danimarca e Federico III d'Asburgo, figure che ben rappresentano il vanto della famiglia per la parentela regale. Il ragazzo al centro infine è l'ultimo figlio maschio del marchese, il protonotario Ludovico.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_20.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte destra della parete: a sinistra,  il figlio di Ludovico II, Francesco cardinale. Sotto i figli di Federico I Gonzaga, Francesco e Sigismondo, mentre il padre Federico si trova all'estrema destra: le pieghe generose del suo abito sono uno stratagemma per nascondere la cifosi. Federico è a colloquio con due personaggi, uno di fronte e l'altro in secondo piano, indicati da alcuni come Cristiano I di Danimarca e Federico III d'Asburgo, figure che ben rappresentano il vanto della famiglia per la parentela regale. Il ragazzo al centro infine è l'ultimo figlio maschio del marchese, il protonotario Ludovico.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_2.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte sinistra della parete con cavallo, uomini, cani. Sullo sfondo paesaggio  con castelli e torre.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_19.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte destra della parete. Francesco Gonzaga cardinale, figlio di Ludovico II.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_18.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte destra della parete.Nell'Incontro sono rappresentati il marchese Ludovico, stavolta in vesti ufficiali, affiancato forse da Ugolotto Gonzaga, figlio del fratello defunto Carlo. Gli è di fronte il figlio Francesco cardinale.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_17.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte destra della paretecon i figli di Federico I Gonzaga, Francesco e Sigismondo.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_16.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte destra della parete con i ritratto di Ludovico II Gonzaga.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_15.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte destra della parete.Nell'Incontro sono rappresentati il marchese Ludovico, stavolta in vesti ufficiali, affiancato forse da Ugolotto Gonzaga, figlio del fratello defunto Carlo. Gli è di fronte il figlio Francesco cardinale. Sotto di loro stanno i figli di Federico I Gonzaga, Francesco e Sigismondo, mentre il padre Federico si trova all'estrema destra: le pieghe generose del suo abito sono uno stratagemma per nascondere la cifosi. Federico è a colloquio con due personaggi, uno di fronte e l'altro in secondo piano, indicati da alcuni come Cristiano I di Danimarca e Federico III d'Asburgo, figure che ben rappresentano il vanto della famiglia per la parentela regale. Il ragazzo al centro infine è l'ultimo figlio maschio del marchese, il protonotario Ludovico.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_14.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte destra della parete.Sullo sfondo è rappresentata una veduta ideale di Roma, in cui si riconoscono monumenti antichi come  il Colosseo, Castel Sant'Angelo, la piramide di Cestio, il teatro di Marcello, il ponte Nomentano, le Mura aureliane, ecc.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_13.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte destra della parete.Sullo sfondo è rappresentata una veduta ideale di Roma, in cui si riconoscono monumenti antichi come  il Colosseo, Castel Sant'Angelo, la piramide di Cestio, il teatro di Marcello, il ponte Nomentano, le Mura aureliane, ecc. Mantegna inventò anche alcuni monumenti di sana pianta, come una statua colossale di Ercole.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_12.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte destra della parete.Sullo sfondo è rappresentata una veduta ideale di Roma, in cui si riconoscono monumenti antichi come  il Colosseo, Castel Sant'Angelo, la piramide di Cestio, il teatro di Marcello, il ponte Nomentano, le Mura aureliane, ecc. Mantegna inventò anche alcuni monumenti di sana pianta, come una statua colossale di Ercole. A destra si trova anche una grotta dove alcuni cavatori sono al lavoro nello scolpire blocchi e colonne.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_11.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte destra della parete.Nell'Incontro sono rappresentati il marchese Ludovico, stavolta in vesti ufficiali, affiancato forse da Ugolotto Gonzaga, figlio del fratello defunto Carlo. Gli è di fronte il figlio Francesco cardinale. Sotto di loro stanno i figli di Federico I Gonzaga, Francesco e Sigismondo, mentre il padre Federico si trova all'estrema destra: le pieghe generose del suo abito sono uno stratagemma per nascondere la cifosi. Federico è a colloquio con due personaggi, uno di fronte e l'altro in secondo piano, indicati da alcuni come Cristiano I di Danimarca e Federico III d'Asburgo, figure che ben rappresentano il vanto della famiglia per la parentela regale. Il ragazzo al centro infine è l'ultimo figlio maschio del marchese, il protonotario Ludovico. Sullo sfondo è rappresentata una veduta ideale di Roma, in cui si riconoscono monumenti antichi come  il Colosseo, Castel Sant'Angelo, la piramide di Cestio, il teatro di Marcello, il ponte Nomentano, le Mura aureliane, ecc. Mantegna inventò anche alcuni monumenti di sana pianta, come una statua colossale di Ercole. A destra si trova anche una grotta dove alcuni cavatori sono al lavoro nello scolpire blocchi e colonne.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_10.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Particolare della parte destra della parete.Nell'Incontro sono rappresentati il marchese Ludovico, stavolta in vesti ufficiali, affiancato forse da Ugolotto Gonzaga, figlio del fratello defunto Carlo. Gli è di fronte il figlio Francesco cardinale. Sotto di loro stanno i figli di Federico I Gonzaga, Francesco e Sigismondo, mentre il padre Federico si trova all'estrema destra: le pieghe generose del suo abito sono uno stratagemma per nascondere la cifosi. Federico è a colloquio con due personaggi, uno di fronte e l'altro in secondo piano, indicati da alcuni come Cristiano I di Danimarca e Federico III d'Asburgo, figure che ben rappresentano il vanto della famiglia per la parentela regale. Il ragazzo al centro infine è l'ultimo figlio maschio del marchese, il protonotario Ludovico. Sullo sfondo è rappresentata una veduta ideale di Roma, in cui si riconoscono monumenti antichi come  il Colosseo, Castel Sant'Angelo, la piramide di Cestio, il teatro di Marcello, il ponte Nomentano, le Mura aureliane, ecc. Mantegna inventò anche alcuni monumenti di sana pianta, come una statua colossale di Ercole. A destra si trova anche una grotta dove alcuni cavatori sono al lavoro nello scolpire blocchi e colonne.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-SudOvest_1.jpg
Palazzo Ducale: parete sud-ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. La parete, sul tema de “L’Incontro” è divisa in tre settori. In quello di sinistra avviene l’incontro vero e proprio, in quello centrale alcuni putti reggono una targa dedicatoria e in quello di destra sfila la corte del marchese.Nell'Incontro sono rappresentati il marchese Ludovico, stavolta in vesti ufficiali, affiancato forse da Ugolotto Gonzaga, figlio del fratello defunto Carlo. Gli è di fronte il figlio Francesco cardinale. Sotto di loro stanno i figli di Federico I Gonzaga, Francesco e Sigismondo, mentre il padre Federico si trova all'estrema destra: le pieghe generose del suo abito sono uno stratagemma per nascondere la cifosi. Federico è a colloquio con due personaggi, uno di fronte e l'altro in secondo piano, indicati da alcuni come Cristiano I di Danimarca e Federico III d'Asburgo, figure che ben rappresentano il vanto della famiglia per la parentela regale. Il ragazzo al centro infine è l'ultimo figlio maschio del marchese, il protonotario Ludovico. Sullo sfondo è rappresentata una veduta ideale di Roma, in cui si riconoscono monumenti antichi come  il Colosseo, Castel Sant'Angelo, la piramide di Cestio, il teatro di Marcello, il ponte Nomentano, le Mura aureliane, ecc. Mantegna inventò anche alcuni monumenti di sana pianta, come una statua colossale di Ercole. A destra si trova anche una grotta dove alcuni cavatori sono al lavoro nello scolpire blocchi e colonne.

Palazzo Ducale: parete sud-ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_9.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare con la nana.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_7.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare con Barbarina, Paola Malatesta e la nana.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_6.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare con Barbara di Brandeburgo.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_5.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare con Gianfrancesco,Vittorino da Feltre, Rodolfo, Barbarina e Paola Malatesta in piedi. Seduta è  Barbara di Brandeburgo.  In basso a destra la nana.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_4.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare con  Ludovico II, il suo segretario, Leon Battista Alberti e Gianfrancesco.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_3.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_2.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_18.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare di lunetta con festoni e simboli araldici.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_17.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare di lunetta con festoni e simboli araldici.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_16.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Particolare di lunetta con festoni e simboli araldici.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_15.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare con cortigiani.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_14.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare con cortigiani.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_13.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare con cortigiani.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_12.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare con Niccolò d’Este e dei cortigiani.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_11.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare con Niccolò d’Este e dei cortigiani.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_10.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.Particolare con Barbarina e Paola Malatesta.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordOvest_1.jpg
Palazzo Ducale: parete nord ovest della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. In questa parete viene rappresentata “La Corte” di Ludovico II Gonzaga. Sulla sinistra, sotto la tenda dischiusa, siede Ludovico mentre un segretario (forse Marsilio Andreasi o Raimondo Lupi di Soragna) gli porge una lettera. Si vede accucciato Rubino, il cane preferito del marchese Ludovico e simbolo di fedeltà. Alla sua destra, unico altro personaggio seduto, è la moglie del marchese, Barbara di Brandeburgo con  una bambina, forse l’ultimogenita Paola che sembra porgerle una mela. Alle spalle di Ludovico si riconosce, in piedi, il terzogenito Gianfrancesco, che tiene le mani sulle spalle di un bambino, forse il protonotario Ludovichino. L’uomo col cappello nero è Vittorino da Feltre, precettore del marchese e dei suoi figli.Dietro la madre sta in piedi Rodolfo, affiancato a destra da una donna, forse Barbarina Gonzaga. La donna dietro Barbarina è forse una nutrice di casa Gonzaga o, come sostengono alcuni studiosi, Paola Malatesta, madre di Ludovico II, in abito monastico. Nel primo profilo in secondo piano da sinistra si è voluto riconoscere il ritratto di Leon Battista Alberti. In basso è Lucia, la nana di corte. In piedi, davanti a una delle finte lesene, è il probabile ritratto di Niccolò d’Este.Nel settore di destra sette cortigiani, passando davanti alla tenda chiusa, si avvicinano alla famiglia. Il tema generale della Camera Picta è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga.

Palazzo Ducale: parete nord ovest della “Camera degli Sposi...

21652_Parete-NordEst_4.jpg
Palazzo Ducale: parete nord est della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Il tema generale è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga, con l'occasione dell'elezione a cardinale del figlio Francesco.Particolare con lacerto di affresco.

Palazzo Ducale: parete nord est della “Camera degli Sposi o...

21652_Parete-NordEst_3.jpg
Palazzo Ducale: parete nord est della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Il tema generale è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga, con l'occasione dell'elezione a cardinale del figlio Francesco.Particolare con lacerto di affresco.

Palazzo Ducale: parete nord est della “Camera degli Sposi o...

21652_Parete-NordEst_2.jpg
Palazzo Ducale: parete nord est della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Il tema generale è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga, con l'occasione dell'elezione a cardinale del figlio Francesco.La parete  presenta tre belle lunette con festoni e imprese araldiche.Particolare.

Palazzo Ducale: parete nord est della “Camera degli Sposi o...

21652_Parete-NordEst_1.jpg
Palazzo Ducale: parete nord est della  “Camera degli Sposi o Camera Picta”, che è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Il tema generale è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga, con l'occasione dell'elezione a cardinale del figlio Francesco.La parete  presenta tre belle lunette con festoni e imprese araldiche.

Palazzo Ducale: parete nord est della “Camera degli Sposi o...