Ghigo Roli fotografo


Florence: The Silver Altar of St. John's Treasure

A few hundred kilos of silver, in addition to gilding and highly refined enamels, were used to create the silver Altar and the Cross of the Treasure of St. John, one of the masterpieces of goldsmithing of all time. Created between 1367 and 1483 and destined for the Baptistery of San Giovanni in Florence, it is now kept in the Museum of the Opera of Santa Maria del Fiore. At the beginning of the fourteenth century, the rich Guild of Merchants commissioned some of the greatest artists of the period to do the work: fourteenth-century Florentine masters such as Leonardo di Ser Giovanni, Antonio di Salvi and Francesco di Giovanni worked on the front. The statue of the saint in the centre is the work by Michelozzo di Bartolomeo. Therefore, this reredos represents an extraordinary synthesis of the main trends in Florentine goldsmithing and sculpture between the Gothic and the Renaissance.

21623_0248.jpg
“Sacra Famiglia con due santi”, di Parmigianino, 1520-4, sanguigna con lumeggiature bianche su carta marrone chiaro.

“Sacra Famiglia con due santi”, di Parmigianino, 1520-4, san...

21322_0251.jpg
Fontanellato, Rocca Sanvitale: "Ritratto di G.Galeazzo Sanvitale", copia dell'opera del Parmigianino.

Fontanellato, Rocca Sanvitale: "Ritratto di G.Galeazzo Sanvi...

20233_0312.jpg
Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista: affresco del periodo giovanile di Girolamo Francesco M. Mazzola  (il Parmigianino) (circa 1523). Particolare con putti.

Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista: affresco del peri...

20233_0310.jpg
Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista, navata sinistra, seconda cappella : "Santo Stefano e San Lorenzo", affresco  di Girolamo Francesco M. Mazzola  (il Parmigianino) (circa 1523).

Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista, navata sinistra,...

20233_0309.jpg
Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista, navata sinistra, seconda cappella : "San Vitale e il cavallo", affresco  di Girolamo Francesco M. Mazzola  (il Parmigianino) (circa 1523).

Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista, navata sinistra,...

20233_0305.jpg
Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista: affresco del periodo giovanile di Girolamo Francesco M. Mazzola  (il Parmigianino) (circa 1523). Particolare con putto.

Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista: affresco del peri...

20233_0304.jpg
Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista, navata sinistra, prima cappella : "Sant'Agata e il carnefice", affresco  di Girolamo Francesco M. Mazzola  (il Parmigianino) (circa 1523).

Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista, navata sinistra,...

20233_0301.jpg
Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista: affresco del periodo giovanile di Girolamo Francesco M. Mazzola  (il Parmigianino) (circa 1523). Particolare decorativo con fiore e frutta.

Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista: affresco del peri...

20233_0299.jpg
Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista, navata sinistra, prima cappella : "Santa Lucia e Sant'Apollonia", affresco  di Girolamo Francesco M. Mazzola  (il Parmigianino) (circa 1523).

Parma, Chiesa di San Giovanni Evangelista, navata sinistra,...

20233_0247.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0244-2.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0243.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0241.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0239.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0238.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0237.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0236.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0232.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0226.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0222.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0220.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0219.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0218.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0215.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39). Particolare.

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20233_0209.jpg
Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del braccio orientale del transetto: affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola),  con canefore, che richiamano la leggenda delle Vergini Sagge e delle Vergini Folli  (1530-39).

Parma, Chiesa di Santa Maria della Steccata, arcone del brac...

20200_0385.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare del ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale. In questa lunetta è raffigurata con ogni probabilità Paola Gonzaga, nelle sembianzedella dea Cerere.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0379.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare di putto, dal ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0372.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare della parete Nord del ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. Atteone, trasformato in cervo, viene sbranato dasiuri stessi cani.La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0366.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare di putto, dal ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0364.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare della parete Nord del ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. Atteone, trasformato in cervo, viene sbranato dasiuri stessi cani.La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0362.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare con cani, dal ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0359.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare di putto, dal ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0349.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare del ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale. Due ninfe assistono al bagno di Diana, parete Ovest.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0338.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare con Diana al bagno, dal ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0335.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare con Diana al bagno, dal ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0331.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare del ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale. Particolare del lato Sud, con Atteone trasformato in cervo.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0329.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare del ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0328.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare del ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0322.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare del ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale. Particolare del lato Sud, con Atteone.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0314.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: particolare del ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale. Particolare del lato Sud, con Atteone e due compagni di caccia.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...

20200_0313.jpg
Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di Diana e Atteone: veduta del soffitto con il ciclo di affreschi del Parmigianino (Girolamo Francesco Maria Mazzola) raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. La stanza, affrescata nel 1524, era probabilmente il bagno privato di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale.

Parma, Fontanellato, Rocca Sanvitale, stanza (o stufetta) di...