Ghigo Roli fotografo


Vicenza

Una galleria dedicata al capoluogo veneto, culla di alcuni dei capolavori dell’architetto rinascimentale Andrea Palladio. Il centro storico con i palazzi rinascimentali, la Basilica palladiana, il Teatro Olimpico, la Chiesa di Santa Corona, la Chiesa di San Lorenzo, il Duomo, ma anche i musei come Palazzo Chiericati con la ricchissima collezione di dipinti e sculture, e il Museo del Gioiello.  

21623_0972.jpg
Vicenza, Bar Borsa: interno del locale di musica jazz live.

Vicenza, Bar Borsa: interno del locale di musica jazz live.

21623_0965.jpg
Vicenza: veduta di corso Andrea Palladio in centro storico con alcuni tavolini di bar.

Vicenza: veduta di corso Andrea Palladio in centro storico c...

21623_0954-959.jpg
Vicenza, Piazza delle Erbe: veduta notturna con tavolini di bar e e ristoranti. Sullo sfondo a sinistra, la Torre medievale del Girone, per il fossato che la circondava, o del Tormento, perché adibita in seguito a prigione.

Vicenza, Piazza delle Erbe: veduta notturna con tavolini di...

21623_0953.jpg
Vicenza, Piazza delle Erbe: veduta serale dei tavolini di bar e ristoranti.

Vicenza, Piazza delle Erbe: veduta serale dei tavolini di ba...

21623_0952.jpg
Vicenza, Piazza delle Erbe: veduta serale dei tavolini di bar e ristoranti.

Vicenza, Piazza delle Erbe: veduta serale dei tavolini di ba...

21623_0950.jpg
Vicenza, Piazza delle Erbe: veduta serale dei tavolini di bar e ristoranti.

Vicenza, Piazza delle Erbe: veduta serale dei tavolini di ba...

21623_0932.jpg
Vicenza, Stamperia d’Arte Busato: verifica di una lastra litografica.

Vicenza, Stamperia d’Arte Busato: verifica di una lastra lit...

21623_0920.jpg
Vicenza, Stamperia d’Arte Busato: verifica di una lastra litografica.

Vicenza, Stamperia d’Arte Busato: verifica di una lastra lit...

21623_0910.jpg
Vicenza, Stamperia d’Arte Busato: verifica di una lastra calcografica.

Vicenza, Stamperia d’Arte Busato: verifica di una lastra cal...

21623_0903.jpg
Vicenza, Stamperia d’Arte Busato: stesura del colore su una lastra calcografica.

Vicenza, Stamperia d’Arte Busato: stesura del colore su una...

21623_0863.jpg
Vicenza, Bottega orafa Daniela Vettori: Margherita Galla in laboratorio al lavoro su un anello.

Vicenza, Bottega orafa Daniela Vettori: Margherita Galla in...

21623_0858.jpg
Vicenza, Bottega orafa Daniela Vettori: Margherita Galla in laboratorio al lavoro su un anello.

Vicenza, Bottega orafa Daniela Vettori: Margherita Galla in...

21623_0850.jpg
Vicenza, Museo del Gioiello: collana disegnata da Gianmaria Buccellati; 1996; ametista, citrino, oro.

Vicenza, Museo del Gioiello: collana disegnata da Gianmaria...

21623_0845.jpg
Vicenza, Museo del Gioiello, Sala Icone: spilla ispirata all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, terzo decennio XIX secolo; miniatura in smalto, oro, perle, zaffiri, diamanti.

Vicenza, Museo del Gioiello, Sala Icone: spilla ispirata all...

21623_0839.jpg
Vicenza, Museo del Gioiello: bracciale della parure Egyptian Revival, con divinità egizie, 1920, in platino, diamanti e oro giallo.

Vicenza, Museo del Gioiello: bracciale della parure Egyptian...

21623_0835.jpg
Vicenza, Museo del Gioiello: parure collana e orecchini, Torino, 1800, in oro giallo, legno e avorio.

Vicenza, Museo del Gioiello: parure collana e orecchini, Tor...

21623_0830.jpg
Vicenza, Museo del Gioiello: veduta della sala Arte.

Vicenza, Museo del Gioiello: veduta della sala Arte.

21623_0827.jpg
Vicenza, Museo del Gioiello,  sala Moda: in alto, chocker semirigido,di  Sveva Camurati;  2016; pvc plissettato a mano e montato su catena in ottone, strass Swarovski, catena in alluminio. Sotto, collana di Sharra Pagano, della collezione Fireworks Collection, 2018; vetro e cristallo.

Vicenza, Museo del Gioiello, sala Moda: in alto, chocker se...

21623_0825.jpg
Vicenza, Museo del Gioiello,  sala Moda: collana, di Emilio Pucci, disegnata da Lyda Coppola, primi anni Sessanta; grani di mezzo cristallo sfaccettato nei toni del rosso.

Vicenza, Museo del Gioiello, sala Moda: collana, di Emilio...

21623_0816.jpg
Vicenza, Museo del Gioiello,  sala Bellezza: collier, Ascione, Collezione Echo, 2019.argento placcato oro rosa 18 kt, corallo mediterraneo di vario colore.

Vicenza, Museo del Gioiello, sala Bellezza: collier, Ascion...

21623_0812.jpg
Vicenza, Museo del Gioiello,  sala Bellezza: collier e pendente, di Daniela Vettori, Bamboo Collection, 2004, oro 750 lavorato a mano a fuoco e martello, diamanti taglio brillante.

Vicenza, Museo del Gioiello, sala Bellezza: collier e pende...

21623_0810.jpg
Vicenza, Museo del Gioiello,  sala Simbolo: “Corona della Madonna di Monte Berico”, in oro, oro bianco, diamanti, peridoto, ametista, rubini, zaffiri, perle, pietre colorate; 1900

Vicenza, Museo del Gioiello, sala Simbolo: “Corona della Ma...

21623_0808.jpg
Vicenza, Museo del Gioiello: veduta della sala Simbolo.

Vicenza, Museo del Gioiello: veduta della sala Simbolo.

21623_0800.jpg
Vicenza, Museo del Gioiello: veduta della sala Simbolo.

Vicenza, Museo del Gioiello: veduta della sala Simbolo.

21623_0746.jpg
Veduta della Villa Almerico Capra detta La Rotonda, iniziata nel 1550 da Andrea Palladio per il canonico Paolo Almerico e ultimata da Vincenzo Scamozzi.

Veduta della Villa Almerico Capra detta La Rotonda, iniziata...

21623_0744.jpg
Veduta della Villa Almerico Capra detta La Rotonda, iniziata nel 1550 da Andrea Palladio per il canonico Paolo Almerico e ultimata da Vincenzo Scamozzi.

Veduta della Villa Almerico Capra detta La Rotonda, iniziata...

21623_0700.jpg
Veduta della Villa Valmarana ai nani.

Veduta della Villa Valmarana ai nani.

21623_0698.jpg
Collezione di sfere.

Collezione di sfere.

21623_0697.jpg
Collezione di sfere.

Collezione di sfere.

21623_0696.jpg
Collezione di sfere.

Collezione di sfere.

21623_0695.jpg
Collezione di sfere.

Collezione di sfere.

21623_0693.jpg
“S. Giacomo e S. Andrea”, di bottega dei Gagini(?), marmo, XV secolo.

“S. Giacomo e S. Andrea”, di bottega dei Gagini(?), marmo, X...

21623_0691.jpg
“Ultima Cena”, di scultore inglese, alabastro scolpito, secondo quarto del XV secolo.

“Ultima Cena”, di scultore inglese, alabastro scolpito, seco...

21623_0690.jpg
“Ascensione”, di scultore inglese, alabastro scolpito, secondo quarto del XV secolo.

“Ascensione”, di scultore inglese, alabastro scolpito, secon...

21623_0689.jpg
“Discesa dello Spirito Santo”, di scultore inglese, alabastro scolpito, secondo quarto del XV secolo.

“Discesa dello Spirito Santo”, di scultore inglese, alabastr...

21623_0688.jpg
Testa, scultura.

Testa, scultura.

21623_0686.jpg
“Reliquiario della Santa Spina”, di manifattura francese e veneta, in argento dorato e smalti traslucidi; XIII, XV e XIX secolo. Particolare.

“Reliquiario della Santa Spina”, di manifattura francese e v...

21623_0685.jpg
“Reliquiario della Santa Spina”, di manifattura francese e veneta, in argento dorato e smalti traslucidi; XIII, XV e XIX secolo.

“Reliquiario della Santa Spina”, di manifattura francese e v...

21623_0683.jpg
“Incontro sulla via di Emmaus”,  di Domenico Tintoretto, olio su tela.

“Incontro sulla via di Emmaus”, di Domenico Tintoretto, oli...

21623_0681.jpg
“Architettura con figure”, affresco staccato dalla Cappella Malaspina nella cattedrale di Vicenza, di Giovanni Badile.

“Architettura con figure”, affresco staccato dalla Cappella...

21623_0679.jpg
Piviale detto dei pappagalli, tessuto in seta realizzato da manifattura siciliana, secondo quarto XIII secolo. Dalla Chiesa di Santa Corona di Vicenza.

Piviale detto dei pappagalli, tessuto in seta realizzato da...

21623_0678.jpg
Frammento di timpano con croce e agnello crocifero, IX secolo, pietra di Aurisina.

Frammento di timpano con croce e agnello crocifero, IX secol...

21623_0676.jpg
Pluteo con pavoni affrontati, in marmo greco, VIII secolo.

Pluteo con pavoni affrontati, in marmo greco, VIII secolo.

21623_0674.jpg
“Adorazione dei Magi”, fianco destro di sarcofago in marmo lunense, fine IV secolo.

“Adorazione dei Magi”, fianco destro di sarcofago in marmo l...

21623_0673.jpg
“Gioiello di Vicenza”, riproduzione del celebre modellino della città di Vicenza realizzato nel 1578, come ex voto per la Madonna di Monte Berico a scongiurare l’ennesima epidemia di peste, e distrutto dalla truppe napoleoniche nel 1797. Autore della versione originale fu il Maestro Cesare Capobianco forse ispirato dal celebre Andrea Palladio. Questa riproduzione è stata realizzata tra il 2009 e il 2013.

“Gioiello di Vicenza”, riproduzione del celebre modellino de...

21623_0672.jpg
“Gioiello di Vicenza”, riproduzione del celebre modellino della città di Vicenza realizzato nel 1578, come ex voto per la Madonna di Monte Berico a scongiurare l’ennesima epidemia di peste, e distrutto dalla truppe napoleoniche nel 1797. Autore della versione originale fu il Maestro Cesare Capobianco forse ispirato dal celebre Andrea Palladio. Questa riproduzione è stata realizzata tra il 2009 e il 2013.

“Gioiello di Vicenza”, riproduzione del celebre modellino de...

21623_0668-69.jpg
“Sacra famiglia con i santi Giovannino ed Elisabetta in un paesaggio”, di Benvenuto Tisi detto il Garofalo, olio su tavola.

“Sacra famiglia con i santi Giovannino ed Elisabetta in un p...

21623_0666.jpg
“Le buveur d’eau”, di Edouard Manet, acquaforte e puntasecca.

“Le buveur d’eau”, di Edouard Manet, acquaforte e puntasecca...

21623_0664.jpg
“Ritratto di Rodenbach”, di Giovanni Boldini, acquaforte e puntasecca.

“Ritratto di Rodenbach”, di Giovanni Boldini, acquaforte e p...

21623_0662.jpg
“Cinque Terre (Manarola)”, di Eugenio Montale, acquaforte.

“Cinque Terre (Manarola)”, di Eugenio Montale, acquaforte.

21623_0658.jpg
“Paese laziale”, attribuito a Jean Baptiste Camille Corot, olio su tela.

“Paese laziale”, attribuito a Jean Baptiste Camille Corot, o...

21623_0650.jpg
“Il giudizio di Paride”, di Luca Giordano, dipinto a olio su tela, seconda metà XVII secolo.

“Il giudizio di Paride”, di Luca Giordano, dipinto a olio su...

21623_0648.jpg
“Enea reso immortale da Venere”, di Luca Giordano, dipinto a olio su tela, seconda metà XVII secolo.

“Enea reso immortale da Venere”, di Luca Giordano, dipinto a...

21623_0646.jpg
“Betsabea al bagno”, di Luca Giordano, dipinto a olio su tela, seconda metà XVII secolo.

“Betsabea al bagno”, di Luca Giordano, dipinto a olio su tel...

21623_0644.jpg
“Ritratto della famiglia Valmarana”, di Giovanni Antonio Fasolo, dipinto a olio su tela, 1553-4.

“Ritratto della famiglia Valmarana”, di Giovanni Antonio Fas...

21623_0640.jpg
“Convito di Baldassarre”, di bottega di Paolo Caliari detto il Veronese, dipinto a olio su tela, fine XVI secolo - inizio XVII secolo.

“Convito di Baldassarre”, di bottega di Paolo Caliari detto...

21623_0638.jpg
“Adorazione del Bambino e angeli con strumenti della passione”, di Jacopo dal Ponte detto Bassano, dipinto a olio su tela, 1540.

“Adorazione del Bambino e angeli con strumenti della passion...

21623_0636.jpg
“Madonna con Bambino”, di Jacopo Tatti, detto il Sansovino, terracotta, metà XV secolo. Particolare.

“Madonna con Bambino”, di Jacopo Tatti, detto il Sansovino,...

21623_0635.jpg
“Madonna con Bambino”, di Jacopo Tatti, detto il Sansovino, terracotta, metà XV secolo.

“Madonna con Bambino”, di Jacopo Tatti, detto il Sansovino,...

21623_0630.jpg
“Madonna in trono con Bambino tra Santa Caterina e Maria Maddalena”, di Jacopo dal Ponte detto Bassano, dipinto a olio su tela, terzo decennio del XVI secolo.

“Madonna in trono con Bambino tra Santa Caterina e Maria Mad...

21623_0628.jpg
“Presentazione di Gesù al tempio”, di Bartolomeo Montagna, olio su tela, 1510. Particolare.

“Presentazione di Gesù al tempio”, di Bartolomeo Montagna, o...

21623_0626.jpg
“Presentazione di Gesù al tempio”, di Bartolomeo Montagna, olio su tela, 1510.

“Presentazione di Gesù al tempio”, di Bartolomeo Montagna, o...

21623_0624.jpg
“Madonna in trono con Bambino tra i santi Giacomo e Girolamo”, di Giambattista Cima da Conegliano, dipinto a olio su tela, 1489. Particolare.

“Madonna in trono con Bambino tra i santi Giacomo e Girolamo...

21623_0623.jpg
“Madonna in trono con Bambino tra i santi Giacomo e Girolamo”, di Giambattista Cima da Conegliano, dipinto a olio su tela, 1489.

“Madonna in trono con Bambino tra i santi Giacomo e Girolamo...

21623_0621.jpg
“Adorazione dei Magi”, di Marcello Fogolino, dipinto a olio, 1511. Particolare con scena di caccia.

“Adorazione dei Magi”, di Marcello Fogolino, dipinto a olio,...

21623_0619.jpg
“Adorazione dei Magi”, di Marcello Fogolino, dipinto a olio, 1511. Particolare.

“Adorazione dei Magi”, di Marcello Fogolino, dipinto a olio,...

21623_0618.jpg
“Adorazione dei Magi”, di Marcello Fogolino, dipinto a olio, 1511. Particolare.

“Adorazione dei Magi”, di Marcello Fogolino, dipinto a olio,...

21623_0617.jpg
“Adorazione dei Magi”, di Marcello Fogolino, dipinto a olio, 1511. Particolare.

“Adorazione dei Magi”, di Marcello Fogolino, dipinto a olio,...

21623_0616.jpg
“Adorazione dei Magi”, di Marcello Fogolino, dipinto a olio, 1511.

“Adorazione dei Magi”, di Marcello Fogolino, dipinto a olio,...

21623_0615.jpg
“Adorazione dei Magi”, di Marcello Fogolino, dipinto a olio, 1511.

“Adorazione dei Magi”, di Marcello Fogolino, dipinto a olio,...

21623_0613.jpg
“Madonna in trono con Bambino  tra i santi Giovanni Battista, Bartolomeo, Agostino, Sebastiano e tre angeli musici”, di Bartolomeo Montagna, dipinto a olio, 1485. Particolare.

“Madonna in trono con Bambino tra i santi Giovanni Battista...

21623_0612.jpg
“Madonna in trono con Bambino  tra i santi Giovanni Battista, Bartolomeo, Agostino, Sebastiano e tre angeli musici”, di Bartolomeo Montagna, dipinto a olio, 1485. Particolare.

“Madonna in trono con Bambino tra i santi Giovanni Battista...

21623_0611.jpg
“Madonna introno con Bambino  tra i santi Giovanni Battista, Bartolomeo, Agostino, Sebastiano e tre angeli musici”, di Bartolomeo Montagna, dipinto a olio, 1485.

“Madonna introno con Bambino tra i santi Giovanni Battista,...

21623_0609.jpg
“Madonna con Bambino”, di Bartolomeo Montagna, olio su tavola, ultimo decennio XV secolo.

“Madonna con Bambino”, di Bartolomeo Montagna, olio su tavol...

21623_0608.jpg
“Cristo portavoce”, di Bartolomeo Montagna, olio su tavola, primo decennio XVI secolo.

“Cristo portavoce”, di Bartolomeo Montagna, olio su tavola,...

21623_0607.jpg
“Madonna con Bambino in piedi su una balaustra”, di Bartolomeo Montagna, olio su tavola, inizio XVI secolo.

“Madonna con Bambino in piedi su una balaustra”, di Bartolom...

21623_0606.jpg
“Cristo alla colonna”, di Bartolomeo Montagna, olio su tavola, seconda metà del XV secolo.

“Cristo alla colonna”, di Bartolomeo Montagna, olio su tavol...

21623_0604.jpg
“Madonna con Bambino ”, di Bartolomeo Montagna, olio su tavola, 1475.

“Madonna con Bambino ”, di Bartolomeo Montagna, olio su tavo...

21623_0602.jpg
“Madonna con Bambino sotto un pergolato tra S. Giovanni Battista e Onofrio”, di Bartolomeo Montagna, olio su tavola, 1485-6.

“Madonna con Bambino sotto un pergolato tra S. Giovanni Batt...

21623_0598.jpg
“S. Francesco riceve le stigmate, tra i santi Chiara e Pietro, il beato Bartolomeo di Breganze e i S. Paolo e Bernardino”, di Marcello Fogolino, olio su tavola, 1517-8.

“S. Francesco riceve le stigmate, tra i santi Chiara e Pietr...

21623_0597-599.jpg
“S. Francesco riceve le stigmate, tra i santi Chiara e Pietro, il beato Bartolomeo di Breganze e i S. Paolo e Bernardino”, di Marcello Fogolino, olio su tavola, 1517-8.

“S. Francesco riceve le stigmate, tra i santi Chiara e Pietr...

21623_0596_B.jpg
“S. Francesco riceve le stigmate, tra i santi Chiara e Pietro, il beato Bartolomeo di Breganze e i S. Paolo e Bernardino”, di Marcello Fogolino, olio su tavola, 1517-8. Particolare.

“S. Francesco riceve le stigmate, tra i santi Chiara e Pietr...

21623_0596.jpg
“S. Francesco riceve le stigmate, tra i santi Chiara e Pietro, il beato Bartolomeo di Breganze e i S. Paolo e Bernardino”, di Marcello Fogolino, olio su tavola, 1517-8. Particolare.

“S. Francesco riceve le stigmate, tra i santi Chiara e Pietr...

21623_0595.jpg
“Cristo crocifisso tra S. Pietro, la Madonna, la Maddalena, S. Giovanni apostolo e S. Benedetto”, di Maestro di S. Pietro a Vicenza, olio su tela, ottavo-nono decennio XV secolo.

“Cristo crocifisso tra S. Pietro, la Madonna, la Maddalena,...

21623_0593.jpg
“Madonna in trono con Bambino tra i santi Ansano e Antonio abate, Girolamo e Francesco”, di Bartolomeo Montagna, olio su tavola, 1475-80.

“Madonna in trono con Bambino tra i santi Ansano e Antonio a...

21623_0591.jpg
“Cristo crocifisso con madonna, Giovanni evangelista e battista, Maddalena e due abati cistercensi”, pannello centrale del trittico di Jab Crabbe, di Hans Memling, olio su tavola, 1468-70. Particolare.

“Cristo crocifisso con madonna, Giovanni evangelista e batti...

21623_0590.jpg
“Cristo crocifisso con Madonna, Giovanni evangelista e battista, Maddalena e due abati cistercensi”, pannello centrale del trittico di Jab Crabbe, di Hans Memling, olio su tavola, 1468-70.

“Cristo crocifisso con Madonna, Giovanni evangelista e batti...

21623_0586-88.jpg
Frammento di architrave con Santi Apostoli, di scultore vicentino o veneziano, metà XIV secolo, pietra tenera dei Berici.

Frammento di architrave con Santi Apostoli, di scultore vice...

21623_0584.jpg
“Tabernacolo del Santissimo Sacramento con Cristo nell’avello tra S. Pietro e S. Paolo”, di cerchia di Antonino da Venezia, 1427, pietra colombina dipinta.

“Tabernacolo del Santissimo Sacramento con Cristo nell’avell...

21623_0582.jpg
“Dormitio Virginis, S. Francesco d’Assisi, S. Antonio da Padova”, di Paolo Veneziano, 1333, tempera su tavola. Particolare.

“Dormitio Virginis, S. Francesco d’Assisi, S. Antonio da Pad...

21623_0581.jpg
“Dormitio Virginis, S. Francesco d’Assisi, S. Antonio da Padova”, di Paolo Veneziano, 1333, tempera su tavola.

“Dormitio Virginis, S. Francesco d’Assisi, S. Antonio da Pad...

21623_0579.jpg
“ Morte di San Silvestro”, di Battista da Vicenza (1375? - 1438) , tempera su tavola.

“ Morte di San Silvestro”, di Battista da Vicenza (1375? - 1...

21623_0578.jpg
“ San Silvestro papa battezza Costantino in Laterano”, di Battista da Vicenza (1375? - 1438) , tempera su tavola.

“ San Silvestro papa battezza Costantino in Laterano”, di Ba...

21623_0577.jpg
“ San Silvestro papa debella il drago della rupe tarpea”, di Battista da Vicenza (1375? - 1438) , tempera su tavola.

“ San Silvestro papa debella il drago della rupe tarpea”, di...

21623_0576.jpg
“Disputa di San Silvestro con i rabbini di Roma alla presenza di Costantino ed Elena”, di Battista da Vicenza (1375? - 1438) , tempera su tavola.

“Disputa di San Silvestro con i rabbini di Roma alla presenz...

21623_0574.jpg
“Bianca Maria Visconti”, statue in marmo di Carrara, di Alberto Maffioli, 1491-4.

“Bianca Maria Visconti”, statue in marmo di Carrara, di Albe...

21623_0573.jpg
“Francesco Sforza”, statue in marmo di Carrara, di Alberto Maffioli, 1491-4.

“Francesco Sforza”, statue in marmo di Carrara, di Alberto M...

21623_0572.jpg
“Bianca Maria Visconti, Francesco Sforza”, statue in marmo di Carrara, di Alberto Maffioli, 1491-4.

“Bianca Maria Visconti, Francesco Sforza”, statue in marmo d...

21623_0570.jpg
“San Vincenzo con un modellino della città di Vicenza,”, di Francesco Maffei, olio su tela, 1635-40. Particolare.

“San Vincenzo con un modellino della città di Vicenza,”, di...

21623_0569.jpg
“San Vincenzo con un modellino della città di Vicenza,”, di Francesco Maffei, olio su tela, 1635-40.

“San Vincenzo con un modellino della città di Vicenza,”, di...

21623_0567.jpg
“Glorificazione del podestà Girolamo Priuli”, di Francesco Maffei, olio su tela, 1649.  In basso a sinistra è rappresentata Vicenza. Particolare.

“Glorificazione del podestà Girolamo Priuli”, di Francesco M...

21623_0566.jpg
“Glorificazione del podestà Girolamo Priuli”, di Francesco Maffei, olio su tela, 1649. Le due figure femminili sono simbolo della Mansuetudine e della Fedeltà, nella sottomissione a Venezia rappresentata dal leone di S. Marco. In basso a sinistra è rappresentata Vicenza.

“Glorificazione del podestà Girolamo Priuli”, di Francesco M...

21623_0564-565.jpg
Civico Museo di Palazzo Chiericati: alcune opere.

Civico Museo di Palazzo Chiericati: alcune opere.

21623_0561.jpg
“Labano cerca gli idoli nascosti da Rachele”, di Giovanni Antonio de Pieri detto lo Zoppo, dipinto a olio su tela, inizi  XVIII secolo.

“Labano cerca gli idoli nascosti da Rachele”, di Giovanni An...

21623_0558.jpg
Studio per “Madonna con bambino che calpesta una corona”, di Giovanni Antonio de Pieri detto lo Zoppo, penna, inchiostro, acquarello e matita su carta, 1716.

Studio per “Madonna con bambino che calpesta una corona”, di...

21623_0557.jpg
Statua.

Statua.

21623_0556.jpg
Statua.

Statua.

21623_0549.jpg
Museo di Palazzo Chiericati, Stanza del Concilio degli Dei: soffitto. Affreschi di Battista Zeloti. Al centro, “Zeus, Giunone, Nettuno e Cibele”, che rappresentano il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra.

Museo di Palazzo Chiericati, Stanza del Concilio degli Dei:...

21623_0548.jpg
Museo di Palazzo Chiericati, Stanza del Concilio degli Dei: soffitto. Affreschi di Battista Zeloti. Al centro, “Zeus, Giunone, Nettuno e Cibele”, che rappresentano il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra. Nei monocromi, episodi del mito di Io e nelle lunette, personificazioni dei fiumi Bacchiglione, Retrone e Astico. Gli stucchi sono di Bartolomeo Ridolfi.

Museo di Palazzo Chiericati, Stanza del Concilio degli Dei:...

21623_0545.jpg
“Autoritratto”, di Louis Dorigny, 1712-30, olio su tela.

“Autoritratto”, di Louis Dorigny, 1712-30, olio su tela.

21623_0543.jpg
“La Concordia”, di Louis Dorigny, 1695, olio su tela.

“La Concordia”, di Louis Dorigny, 1695, olio su tela.

21623_0541.jpg
“Andromeda”, di Louis Dorigny, 1675-1700, affresco staccato.

“Andromeda”, di Louis Dorigny, 1675-1700, affresco staccato.

21623_0536.jpg
“Diana e le nife”, di Giambattista Pittoni, olio su tela, 1725 circa.

“Diana e le nife”, di Giambattista Pittoni, olio su tela, 17...

21623_0534.jpg
“Olindo e Sofronia”, di Giambattista Pittoni, olio su tela, 1721.

“Olindo e Sofronia”, di Giambattista Pittoni, olio su tela,...

21623_0525-528.jpg
Museo di Palazzo Chiericati, Stanza del Firmamento: soffitto a soggetto allegorico (1557-8). Al centro, “Fetonte perde il controllo del carro del Sole e dei cavalli. Alle sue spalle, il carro della Luna guidato da Diana”. Gli affreschi dei riquadri rappresentano le costellazioni.  Le quadrature in stucco bianche e dorate sono di Bartolomeo Ridolfi. Gli affreschi sono di Domenico Riccio, detto il Brusasorzi. Le grottesche sono di Eliodoro Forbicini. Il ciclo rappresenta un esempio degli studi astrologici cinquecenteschi.

Museo di Palazzo Chiericati, Stanza del Firmamento: soffitto...

21623_0524.jpg
Museo di Palazzo Chiericati, Stanza del Firmamento: soffitto a soggetto allegorico (1557-8). Al centro, “Fetonte perde il controllo del carro del Sole e dei cavalli. Alle sue spalle, il carro della Luna guidato da Diana”. Gli affreschi dei riquadri rappresentano le costellazioni.  Le quadrature in stucco bianche e dorate sono di Bartolomeo Ridolfi. Gli affreschi sono di Domenico Riccio, detto il Brusasorzi. Le grottesche sono di Eliodoro Forbicini. Il ciclo rappresenta un esempio degli studi astrologici cinquecenteschi.

Museo di Palazzo Chiericati, Stanza del Firmamento: soffitto...

21623_0522.jpg
“Prospettiva di rovine con figure”, di Marco e Sebastiano Ricci, 1720-29, olio su tela. Particolare.

“Prospettiva di rovine con figure”, di Marco e Sebastiano Ri...

21623_0521.jpg
“Prospettiva di rovine con figure”, di Marco e Sebastiano Ricci, 1720-29, olio su tela. Particolare.

“Prospettiva di rovine con figure”, di Marco e Sebastiano Ri...

21623_0520.jpg
“Prospettiva di rovine con figure”, di Marco e Sebastiano Ricci, 1720-29, olio su tela.

“Prospettiva di rovine con figure”, di Marco e Sebastiano Ri...

21623_0514.jpg
“Estasi di S. Francesco”, di Giambattista Piazzetta, 1729, olio su tela. Particolare.

“Estasi di S. Francesco”, di Giambattista Piazzetta, 1729, o...

21623_0513.jpg
“Estasi di S. Francesco”, di Giambattista Piazzetta, 1729, olio su tela.

“Estasi di S. Francesco”, di Giambattista Piazzetta, 1729, o...

21623_0416-439_R.jpg
Vicenza, Teatro Olimpico, interno:  veduta del grandioso proscenio,  la cavea e la loggia. Il teatro fu progettato da Andrea Palladio. Il cantiere del teatro viene avviato nel 1580, anno della morte dell’architetto. I lavori saranno poi seguiti dal figlio Silla con l’intervento di Vincenzo Scamozzi per la scena e le celebri sette vie di Tebe.

Vicenza, Teatro Olimpico, interno: veduta del grandioso pro...

21623_0416-439_Mrc.jpg
Vicenza, Teatro Olimpico, interno:  veduta del grandioso proscenio,  la cavea e la loggia. Il teatro fu progettato da Andrea Palladio. Il cantiere del teatro viene avviato nel 1580, anno della morte dell’architetto. I lavori saranno poi seguiti dal figlio Silla con l’intervento di Vincenzo Scamozzi per la scena e le celebri sette vie di Tebe.

Vicenza, Teatro Olimpico, interno: veduta del grandioso pro...

21623_0416-439_Fdc.jpg
Vicenza, Teatro Olimpico, interno:  veduta del grandioso proscenio,  la cavea e la loggia. Il teatro fu progettato da Andrea Palladio. Il cantiere del teatro viene avviato nel 1580, anno della morte dell’architetto. I lavori saranno poi seguiti dal figlio Silla con l’intervento di Vincenzo Scamozzi per la scena e le celebri sette vie di Tebe.

Vicenza, Teatro Olimpico, interno: veduta del grandioso pro...

21623_0386.jpg
Vicenza, Teatro Olimpico, interno: il grandioso proscenio del teatro durate lo spettacolo “Son et Lumièere”. Il teatro fu progettato da Andrea Palladio. Il cantiere del teatro viene avviato nel 1580, anno della morte dell’architetto. I lavori saranno poi seguiti dal figlio Silla con l’intervento di Vincenzo Scamozzi per la scena e le celebri sette vie di Tebe.

Vicenza, Teatro Olimpico, interno: il grandioso proscenio de...

21623_0373.jpg
Vicenza, Teatro Olimpico, interno: particolare della “porta regia” nel grandioso proscenio del teatro durante lo spettacolo “Son et Lumière”. Il teatro fu progettato da Andrea Palladio. Il cantiere del teatro viene avviato nel 1580, anno della morte dell’architetto. I lavori saranno poi seguiti dal figlio Silla con l’intervento di Vincenzo Scamozzi per la scena e le celebri sette vie di Tebe.

Vicenza, Teatro Olimpico, interno: particolare della “porta...

21623_0361.jpg
Vicenza, Teatro Olimpico, interno: il grandioso proscenio del teatro. Il teatro fu progettato da Andrea Palladio. Il cantiere del teatro viene avviato nel 1580, anno della morte dell’architetto. I lavori saranno poi seguiti dal figlio Silla con l’intervento di Vincenzo Scamozzi per la scena e le celebri sette vie di Tebe.

Vicenza, Teatro Olimpico, interno: il grandioso proscenio de...

21623_0360.jpg
Vicenza, Teatro Olimpico, interno: particolare della “porta regia” nel grandioso proscenio del teatro. Il teatro fu progettato da Andrea Palladio. Il cantiere del teatro viene avviato nel 1580, anno della morte dell’architetto. I lavori saranno poi seguiti dal figlio Silla con l’intervento di Vincenzo Scamozzi per la scena e le celebri sette vie di Tebe.

Vicenza, Teatro Olimpico, interno: particolare della “porta...

21623_0357.jpg
Vicenza, Teatro Olimpico, interno: il grandioso proscenio del teatro. Il teatro fu progettato da Andrea Palladio. Il cantiere del teatro viene avviato nel 1580, anno della morte dell’architetto. I lavori saranno poi seguiti dal figlio Silla con l’intervento di Vincenzo Scamozzi per la scena e le celebri sette vie di Tebe.

Vicenza, Teatro Olimpico, interno: il grandioso proscenio de...

21623_0355.jpg
Teatro Olimpico, sala del vestibolo (anteodeo): affresco monocromo riproducente allestimenti teatrali curati dall’accademia.  L’affresco è attribuito ad Alessandro Maganza.

Teatro Olimpico, sala del vestibolo (anteodeo): affresco mon...

21623_0354.jpg
Teatro Olimpico, sala del vestibolo (anteodeo): affresco monocromo riproducente allestimenti teatrali curati dall’accademia.  L’affresco è attribuito ad Alessandro Maganza.

Teatro Olimpico, sala del vestibolo (anteodeo): affresco mon...

21623_0353.jpg
Teatro Olimpico, sala del vestibolo (anteodeo): affresco monocromo riproducente allestimenti teatrali curati dall’accademia.  L’affresco è attribuito ad Alessandro Maganza.

Teatro Olimpico, sala del vestibolo (anteodeo): affresco mon...

21623_0352.jpg
Teatro Olimpico, sala del vestibolo (anteodeo): affresco monocromo riproducente la visita del teatro della delegazione giapponese nel 1585. L’affresco è attribuito ad Alessandro Maganza.

Teatro Olimpico, sala del vestibolo (anteodeo): affresco mon...

21623_0351.jpg
Teatro Olimpico: lumini a olio usati per l’illuminazione delle scene lignee di Vicenza Scamozzi, 1585.

Teatro Olimpico: lumini a olio usati per l’illuminazione del...

21623_0348.jpg
Vicenza: scorcio del cortile del Teatro Olimpico con una statua.

Vicenza: scorcio del cortile del Teatro Olimpico con una sta...

21623_0347.jpg
Vicenza: scorcio del cortile del Teatro Olimpico con una statua.

Vicenza: scorcio del cortile del Teatro Olimpico con una sta...

21623_0346.jpg
Vicenza: scorcio del cortile del Teatro Olimpico con una statua.

Vicenza: scorcio del cortile del Teatro Olimpico con una sta...

21623_0345.jpg
Vicenza: scorcio del cortile del Teatro Olimpico con una statua.

Vicenza: scorcio del cortile del Teatro Olimpico con una sta...

21623_0344_1.jpg
Vicenza: scorcio del cortile del Teatro Olimpico con alcune statue.

Vicenza: scorcio del cortile del Teatro Olimpico con alcune...

21623_0343.jpg
Vicenza: scorcio del cortile del Teatro Olimpico con alcune statue.

Vicenza: scorcio del cortile del Teatro Olimpico con alcune...

21623_0340.jpg
Vicenza:  busto di scultura nel cortile del Teatro Olimpico.

Vicenza: busto di scultura nel cortile del Teatro Olimpico.

21623_0339.jpg
Vicenza:  busto di scultura nel cortile del Teatro Olimpico.

Vicenza: busto di scultura nel cortile del Teatro Olimpico.

21623_0333.jpg
“Teatro Olimpico, Vicenza: studio del fianco destro”, disegno di Vincenzo Scamozzi, 1584, inchiostro, penna e pennello su carta.

“Teatro Olimpico, Vicenza: studio del fianco destro”, disegn...

21623_0314.jpg
“Busto ritratto di Vincenzo Pellegrini”, di Alessandro Vittoria, 1562-6, marmo.

“Busto ritratto di Vincenzo Pellegrini”, di Alessandro Vitto...

21623_0308.jpg
Modello in legno della Basilica Palladiana (Palazzo della Ragione) di Vicenza, realizzato nel 1976 dalla "Ballico-Officina Modellisti" di Schio. Sullo sfondo, la copertura della Basilica Palladiana, alta al colmo 25 metri.

Modello in legno della Basilica Palladiana (Palazzo della Ra...

21623_0307.jpg
Modello in legno della Basilica Palladiana (Palazzo della Ragione) di Vicenza, realizzato nel 1976 dalla "Ballico-Officina Modellisti" di Schio. Sullo sfondo, la copertura della Basilica Palladiana, alta al colmo 25 metri.

Modello in legno della Basilica Palladiana (Palazzo della Ra...

21623_0306.jpg
Modello in legno della Basilica Palladiana (Palazzo della Ragione) di Vicenza, realizzato nel 1976 dalla "Ballico-Officina Modellisti" di Schio. Sullo sfondo, la copertura della Basilica Palladiana, alta al colmo 25 metri.

Modello in legno della Basilica Palladiana (Palazzo della Ra...

21623_0305.jpg
Modello in legno della Basilica Palladiana (Palazzo della Ragione) di Vicenza, realizzato nel 1976 dalla "Ballico-Officina Modellisti" di Schio. Sullo sfondo, la copertura della Basilica Palladiana, alta al colmo 25 metri.

Modello in legno della Basilica Palladiana (Palazzo della Ra...

21623_0293.jpg
Modello del “Tempietto di Villa Barbaro a Maser ”, di Andrea Palladio, legno con dettagli in biscotto di porcellana.

Modello del “Tempietto di Villa Barbaro a Maser ”, di Andrea...

21623_0246.jpg
“Madonna col Bambino tra i santi Caterina d’Alessandria e Pietro”, di Paolo Caliari, detto il Veronese, 1550, olio su tela. Particolare.

“Madonna col Bambino tra i santi Caterina d’Alessandria e Pi...

21623_0245.jpg
“Madonna col Bambino tra i santi Caterina d’Alessandria e Pietro”, di Paolo Caliari, detto il Veronese, 1550, olio su tela.

“Madonna col Bambino tra i santi Caterina d’Alessandria e Pi...

21623_0244.jpg
“Madonna col Bambino tra i santi Caterina d’Alessandria e Pietro”, di Paolo Caliari, detto il Veronese, 1550, olio su tela.

“Madonna col Bambino tra i santi Caterina d’Alessandria e Pi...

21623_0242.jpg
“Elementi del tempio di Minerva e del Foro di Nerva a Roma, con varianti del capitello corinzio”, anni quaranta del Cinquecento; di Andrea Palladio; inchiostro, penna e pennello.

“Elementi del tempio di Minerva e del Foro di Nerva a Roma,...

21623_0231.jpg
“S. Agostino risana gli sciancati”, di Jacopo Tintoretto, 1551, olio su tela. Particolare.

“S. Agostino risana gli sciancati”, di Jacopo Tintoretto, 15...

21623_0230.jpg
“S. Agostino risana gli sciancati”, di Jacopo Tintoretto, 1551, olio su tela. Particolare.

“S. Agostino risana gli sciancati”, di Jacopo Tintoretto, 15...

21623_0229.jpg
“S. Agostino risana gli sciancati”, di Jacopo Tintoretto, 1551, olio su tela. Particolare.

“S. Agostino risana gli sciancati”, di Jacopo Tintoretto, 15...

21623_0218.jpg
“S. Agostino risana gli sciancati”, di Jacopo Tintoretto, 1551, olio su tela.

“S. Agostino risana gli sciancati”, di Jacopo Tintoretto, 15...

21623_0212.jpg
Modello di Palazzo Chiericati di Vicenza, di Andrea Palladio, legno con dettagli di biscotto in porcellana.

Modello di Palazzo Chiericati di Vicenza, di Andrea Palladio...

21623_0206.jpg
“Ritratto di Giuseppe Gualdo con i figlio Paolo ed Emilio”, di Giovanni Antonio Fasolo, 1566-7 circa, olio su tela.

“Ritratto di Giuseppe Gualdo con i figlio Paolo ed Emilio”,...

21623_0204.jpg
“Ritratto di Paola Bonanome Gualdo con le figlie Laura e Virginia”, di Giovanni Antonio Fasolo, 1566-7 circa, olio su tela.

“Ritratto di Paola Bonanome Gualdo con le figlie Laura e Vir...

21623_0195.jpg
Chiesa di Santa Corona, contro acciata:  “Madonna della Misericordia e Beato Isnardo da Chiampo”, affresco attribuito ad Alessandro Verla, 1519. Particolare.

Chiesa di Santa Corona, contro acciata: “Madonna della Mise...

21623_0194.jpg
Chiesa di Santa Corona, contro acciata:  “Madonna della Misericordia e Beato Isnardo da Chiampo”, affresco attribuito ad Alessandro Verla, 1519. Particolare.

Chiesa di Santa Corona, contro acciata: “Madonna della Mise...

21623_0193.jpg
Chiesa di Santa Corona, contro acciata:  “Madonna della Misericordia e Beato Isnardo da Chiampo”, affresco attribuito ad Alessandro Verla, 1519.

Chiesa di Santa Corona, contro acciata: “Madonna della Mise...

21623_0190.jpg
Chiesa di Santa Corona, Altare Porto Pagello, XVI secolo: “Santa Maria Maddalena, tra S. Gerolamo, S. Monica, S. Paola e S. Agostino”, di Bartolomeo Montagna (1514-5).

Chiesa di Santa Corona, Altare Porto Pagello, XVI secolo: “S...

21623_0188.jpg
Chiesa di Santa Corona, Altare Porto Pagello, XVI secolo: “Santa Maria Maddalena, tra S. Gerolamo, S. Monica, S. Paola e S. Agostino”, di Bartolomeo Montagna (1514-5).

Chiesa di Santa Corona, Altare Porto Pagello, XVI secolo: “S...

21623_0186_1.jpg
Chiesa di Santa Corona: “Madonna delle Stelle”, di Lorenzo Veneziano e Marcello Fogolino. La tavola trecentesca di Veneziano venne modificata nei primi decenni dal Cinquecento da Fogolino che la trasformò in una pala. Fogolino aggiunse la predella e il particolare della veduta rinascimentale di Vicenza.  Particolare della città di Vicenza.

Chiesa di Santa Corona: “Madonna delle Stelle”, di Lorenzo V...

21623_0186.jpg
Chiesa di Santa Corona: “Madonna delle Stelle”, di Lorenzo Veneziano e Marcello Fogolino. La tavola trecentesca di Veneziano venne modificata nei primi decenni dal Cinquecento da Fogolino che la trasformò in una pala. Fogolino aggiunse la predella e il particolare della veduta rinascimentale di Vicenza.  Particolare.

Chiesa di Santa Corona: “Madonna delle Stelle”, di Lorenzo V...

21623_0185.jpg
Chiesa di Santa Corona: “Madonna delle Stelle”, di Lorenzo Veneziano e Marcello Fogolino. La tavola trecentesca di Veneziano venne modificata nei primi decenni dal Cinquecento da Fogolino che la trasformò in una pala. Fogolino aggiunse la predella e il particolare della veduta rinascimentale di Vicenza.  Particolare con alberi e nubi.

Chiesa di Santa Corona: “Madonna delle Stelle”, di Lorenzo V...

21623_0184.jpg
Chiesa di Santa Corona: “Madonna delle Stelle”, di Lorenzo Veneziano e Marcello Fogolino. La tavola trecentesca di Veneziano venne modificata nei primi decenni dal Cinquecento da Fogolino che la trasformò in una pala. Fogolino aggiunse la predella e il particolare della veduta rinascimentale di Vicenza.  Particolare della città di Vicenza.

Chiesa di Santa Corona: “Madonna delle Stelle”, di Lorenzo V...

21623_0183.jpg
Chiesa di Santa Corona: “Madonna delle Stelle”, di Lorenzo Veneziano e Marcello Fogolino. La tavola trecentesca di Veneziano venne modificata nei primi decenni dal Cinquecento da Fogolino che la trasformò in una pala. Fogolino aggiunse la predella e il particolare della veduta rinascimentale di Vicenza.

Chiesa di Santa Corona: “Madonna delle Stelle”, di Lorenzo V...

21623_0180.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: Sala del Capitolo con l’altare di Giovanni Salvi, 1714.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: Sala del Capitolo con l’alt...

21623_0179.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: il lavabo dell’antico refettorio in marmo rosso di Verona (rosso ammonitico).

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: il lavabo dell’antico refet...

21623_0178.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: dedicazione dell’altare maggiore (1682).

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: dedicazione dell’altare mag...

21623_0177.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: firma di Angelo Marinali, artista che ha realizzato le sculture dell’altare maggiore.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: firma di Angelo Marinali, a...

21623_0176.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: busto del fiorentino  Francesco Antonio Corbarelli autore delle preziose tarsie in marmo e con commesso di pietre dure e pietre preziose dell’altare maggiore.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: busto del fiorentino Franc...

21623_0175.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le preziose tarsie in marmo e con commesso di pietre dure e pietre preziose sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670).

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0174.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le preziose tarsie in marmo e con commesso di pietre dure e pietre preziose sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670).

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0172.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0171.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con vaso di fiori e uccelli.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0170.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0169.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con vaso di fiori e uccelli.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0168.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con “Il vescovo Bartolomeo entra in Vicenza”.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0167.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con  “Cristo deriso”.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0166.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con “San Luigi IX dona la reliquia della croce al beato Bartolomeo da Breganze”.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0165.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con angelo.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0164.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0163.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con allegoria.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0162.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con allegoria della Giustizia.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0161.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con angelo musicante con spartito.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0160.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con angelo musicante.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0158.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0157.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con  cornucopie con fiori e frutti e dipinto che rappresenta Cristo.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0156.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con vaso di fiori e uccelli.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0155.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con  “Abacuc, trasportato dall’angelo, porta il cibo a Daniele nella fossa dei leoni”.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0154.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con “La Madonna di Monte Berico appare a Vincenza Pasini”.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0153.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con “Resurrezione”.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0152.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e in pietre preziose del fastoso insieme sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670). Particolare con “Ultima cena”.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0151.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e con commesso di pietre dure e pietre preziose sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670).

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0150.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), provvisto di due mense, sormontate da grandioso tabernacolo marmoreo. Le tarsie in marmo e con commesso di pietre dure e pietre preziose sono opera del fiorentino Francesco Antonio Corbarelli (1670).

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: l’altare maggiore (1669), p...

21623_0149.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona:  Cappella Thiene. All’altare, “SS. Pietro e Paolo e Pio V adorano Maria”, di  Giovanni Battista Pittoni (1723).

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: Cappella Thiene. All’altar...

21623_0148.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona:  Cappella Thiene. All’altare, “SS. Pietro e Paolo e Pio V adorano Maria”, di  Giovanni Battista Pittoni (1723).

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: Cappella Thiene. All’altar...

21623_0147.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona:  Cappella Thiene. All’altare, “SS. Pietro e Paolo e Pio V adorano Maria”, di  Giovanni Battista Pittoni (1723).

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: Cappella Thiene. All’altar...

21623_0146.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona, Cappella Thiene: sepolcro di Marco Thiene, fine 1400 - inizio 1500, sormontato da affresco attribuito a Michelino da Besozzo.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona, Cappella Thiene: sepolcro d...

21623_0145.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona, Cappella Thiene: sepolcro di Giovanni Thiene, fine 1400 - inizio 1500, sormontato da affresco attribuito a Michelino da Besozzo.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona, Cappella Thiene: sepolcro d...

21623_0143.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona: Cappella del Rosario (1613 - 1642). L’architettura e l’apparato scultore sono attribuiti a Giambattista e Girolamo Albanese, il ciclo pittorico ad Alessandro Maganza,  e l’incorniciatura dell’altare con 15 ottagoni raffiguranti “i Misteri del Rosario” a Pietro Damini.

Vicenza, Chiesa di Santa Corona: Cappella del Rosario (1613...

21623_0142.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona, Cappella di S. Giuseppe: “Adorazione dei Magi”, di Paolo Caliari detto il Veronese, 1573

Vicenza, Chiesa di Santa Corona, Cappella di S. Giuseppe: “A...

21623_0140.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona, Cappella di S. Giuseppe: “Adorazione dei Magi”, di Paolo Caliari detto il Veronese, 1573

Vicenza, Chiesa di Santa Corona, Cappella di S. Giuseppe: “A...

21623_0139.jpg
Vicenza, Chiesa di Santa Corona, Cappella di S. Giuseppe: “Adorazione dei Magi”, di Paolo Caliari detto il Veronese, 1573

Vicenza, Chiesa di Santa Corona, Cappella di S. Giuseppe: “A...

21623_0135.jpg
Vicenza, Duomo (Cattedrale di Santa Maria Annunciata): “Dormitio Virginis, Crocifissione, apostoli, evangelisti e santi”,  polittico di Lorenzo Veneziano, 1366.

Vicenza, Duomo (Cattedrale di Santa Maria Annunciata): “Dorm...

21623_0128.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, controfacciata: “monumento al generale G. B. Da Porto”, opera barocca decorata da emblemi guerreschi, attribuita ad Agostino Festa, 1661.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, controfacciata: “monumento a...

21623_0127.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo: l’interno.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo: l’interno.

21623_0125-6.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo: il chiostro.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo: il chiostro.

21623_0123.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, Cappella della Madonna: monumento funebre a Bartolomeo da Porto, di Pier Paolo delle Mesegne, fine 1400 - inizio 1500.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, Cappella della Madonna: monu...

21623_0122.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, Cappella della Madonna: “Madonna col Bambino tra i Ss. Pietro e Paolo”, sculture di Antonino da Venezia, sovrastato da baldacchino marmoreo sostenuto da tre angeli.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, Cappella della Madonna: “Mad...

21623_0120.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, Cappella della Madonna: “Decollazione di San Paolo”, affresco strappato e riportato su tela, di Bartolomeo Montagna, 1500.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, Cappella della Madonna: “Dec...

21623_0116.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, transetto destro: “Altare Poiana” (1400). Comparto superiore formato dal fastigio e dalla “Crocifissione” di Bartolomeo Montagna (fine 1500). Comparto inferiore: “Cristo sorretto da S. Francesco e S. Bernardino da Siena”.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, transetto destro: “Altare Po...

21623_0115.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, transetto destro: “Altare Poiana” (1400). Comparto superiore formato dal fastigio e dalla “Crocifissione” di Bartolomeo Montagna (fine 1500). Comparto inferiore: “Cristo sorretto da S. Francesco e S. Bernardino da Siena”.  Ai lati statue di Santa Chiara e S. Elisabetta di Ungheria.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, transetto destro: “Altare Po...

21623_0111-14.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, facciata: lo stipite sinistro del portale.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, facciata: lo stipite sinistr...

21623_0107-9.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, facciata: lo stipite destro del portale.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, facciata: lo stipite destro...

21623_0103.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, facciata, il portale: nella lunetta “ Madonna in trono con Bambino, San Francesco e S. Lorenzo che le presenta un nano” (Pietro da Marano, consigliere degli Scaligeri e committente), nell’architrave “Padre Eterno e otto Santi”. Opera di Andriolo de’ Santi e aiuti, 1342-4.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, facciata, il portale: nella...

21623_0102.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, facciata: il portale.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, facciata: il portale.

21623_0101.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, facciata: il portale.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo, facciata: il portale.

21623_0100.jpg
Vicenza, Chiesa di San Lorenzo: la facciata.

Vicenza, Chiesa di San Lorenzo: la facciata.

21623_0084.jpg
Vicenza, corso Fogazzaro: dettaglio della facciata del cinema Corso, decorata con alcune statue che rappresentano le Arti

Vicenza, corso Fogazzaro: dettaglio della facciata del cinem...

21623_0083.jpg
Vicenza, corso Fogazzaro: dettaglio della facciata del cinema Corso, decorata con alcune statue che rappresentano le Arti

Vicenza, corso Fogazzaro: dettaglio della facciata del cinem...

21623_0082.jpg
Vicenza: veduta notturna del portico che unisce il lato settentrionale a quello meridionale della Basilica Palladiana e dove ha sede il Museo del Gioiello.

Vicenza: veduta notturna del portico che unisce il lato sett...

21623_0081.jpg
Vicenza: scorcio del lato settentrionale della Basilica Palladiana e della Torre Bissara.

Vicenza: scorcio del lato settentrionale della Basilica Pall...

21623_0078-79.jpg
Vicenza: veduta serale del lato meridionale di Piazza dei Signori con la Torre Bissara e la Basilica Palladiana.

Vicenza: veduta serale del lato meridionale di Piazza dei Si...

21623_0063-68b.jpg
Vicenza: veduta del lato meridionale di Piazza dei Signori con la Torre Bissara e la Basilica Palladiana.

Vicenza: veduta del lato meridionale di Piazza dei Signori c...

21623_0063-68a.jpg
Vicenza: veduta del lato meridionale di Piazza dei Signori con la Torre Bissara e la Basilica Palladiana.

Vicenza: veduta del lato meridionale di Piazza dei Signori c...

21623_0057.jpg
Vicenza, piazzetta Andrea Palladio: tavolini di bar all’aperto e la statua dedicata ad Andrea Palladio. Sulla sinistra, uno scorcio della Basilica Palladiana.

Vicenza, piazzetta Andrea Palladio: tavolini di bar all’aper...

21623_0055.jpg
Vicenza: veduta della loggia al primo piano sul lato settentrionale della Basilica Palladiana che si affaccia su Piazza delle Erbe.

Vicenza: veduta della loggia al primo piano sul lato settent...

21623_0054.jpg
Vicenza: veduta della loggia al primo piano sul lato settentrionale della Basilica Palladiana che si affaccia su Piazza delle Erbe.

Vicenza: veduta della loggia al primo piano sul lato settent...

21623_0053.jpg
Vicenza: veduta della loggia al primo piano sul lato settentrionale della Basilica Palladiana che si affaccia su Piazza delle Erbe.

Vicenza: veduta della loggia al primo piano sul lato settent...

21623_0052.jpg
Vicenza: vaso di fiori in una nicchia del portico della Basilica Palladiana.

Vicenza: vaso di fiori in una nicchia del portico della Basi...

21623_0051.jpg
Vicenza, Piazza delle Erbe: tavolini di bar e ristoranti. Sullo sfondo, la Torre medievale del Girone, per il fossato che la circondava, o del Tormento, perché adibita in seguito a prigione.

Vicenza, Piazza delle Erbe: tavolini di bar e ristoranti. Su...

21623_0049.jpg
Vicenza:  la scultura “Le nostre radici, il Futuro”, di Andrea Roggi, bronzo, 2020. Particolare.

Vicenza: la scultura “Le nostre radici, il Futuro”, di Andr...

21623_0048.jpg
Vicenza: veduta del lato meridionale di Piazza dei Signori con la Basilica Palladiana e la scultura “Le nostre radici, il Futuro”, di Andrea Roggi, bronzo, 2020.

Vicenza: veduta del lato meridionale di Piazza dei Signori c...

21623_0046.jpg
Vicenza, Piazza dei Signori: bancarella di fiori di fronte al portico della Basilica Palladiana, dove si intravvede la bottega orafa di Daniela Vettori.

Vicenza, Piazza dei Signori: bancarella di fiori di fronte a...

21623_0045.jpg
Vicenza, Piazza dei Signori: bancarella di fiori di fronte al portico della Basilica Palladiana.

Vicenza, Piazza dei Signori: bancarella di fiori di fronte a...

21623_0041.jpg
Vicenza, Piazza dei Signori:  il Palazzo del Monte di Pietà - Chiesa di San Vincenzo.

Vicenza, Piazza dei Signori: il Palazzo del Monte di Pietà...

21623_0039.jpg
Vicenza, Piazza dei Signori: la loggia al primo piano  della Basilica Palladiana. Sullo sfondo, il Palazzo del Monte di Pietà - Chiesa di San Vincenzo.

Vicenza, Piazza dei Signori: la loggia al primo piano della...

21623_0037.jpg
Vicenza, piazza Matteotti: il monumento dedicato a Fedele Lampertico, economista, scrittore e politico italiano. Sullo sfondo, l’ingresso al Teatro Olimpico.

Vicenza, piazza Matteotti: il monumento dedicato a Fedele La...

21623_0033.jpg
Vicenza: “Fontana dei bambini”  o ’”Altalena”,scultura di Nereo Quagliato, 1984 incontra’ Garibaldi detta Piazza delle poste.

Vicenza: “Fontana dei bambini” o ’”Altalena”,scultura di Ne...

21623_0031.jpg
Vicenza: “Fontana dei bambini”  o ’”Altalena”, scultura di Nereo Quagliato, 1984 incontra’ Garibaldi detta Piazza delle poste. Particolare.

Vicenza: “Fontana dei bambini” o ’”Altalena”, scultura di N...

21623_0029.jpg
Vicenza: facciata di Casa Gastaldi in Contrà Porta S. Lucia. Particolare della decorazione con gli strumenti utilizzati nella lavorazione della seta.

Vicenza: facciata di Casa Gastaldi in Contrà Porta S. Lucia....

21623_0028.jpg
Vicenza: facciata di Casa Gastaldi in Contrà Porta S. Lucia. Particolare della decorazione con gli strumenti utilizzati nella lavorazione della seta.

Vicenza: facciata di Casa Gastaldi in Contrà Porta S. Lucia....

21623_0027.jpg
Vicenza: la facciata di Casa Gastaldi in Contrà Porta S. Lucia. Al centro il busto del più famoso setaiolo vicentino il Franceschini, ritratto nelle vesti del generale Belisario con al di sotto alcuni versi dell’ “Italia liberata dai Goti” di G.Giorgio Trissino che salutano in Belisario colui che per primo portò l’arte della seta in Occidente dalla Persia.

Vicenza: la facciata di Casa Gastaldi in Contrà Porta S. Luc...

21623_0026.jpg
Vicenza: la facciata di Casa Gastaldi in Contrà Porta S. Lucia. Al centro il busto del più famoso setaiolo vicentino il Franceschini, ritratto nelle vesti del generale Belisario con al di sotto alcuni versi dell’ “Italia liberata dai Goti” di G.Giorgio Trissino che salutano in Belisario colui che per primo portò l’arte della seta in Occidente dalla Persia.

Vicenza: la facciata di Casa Gastaldi in Contrà Porta S. Luc...

21623_0025.jpg
Vicenza, Casa Gastaldi in Contrà Porta S. Lucia: il busto del più famoso setaiolo vicentino il Franceschini, ritratto nelle vesti del generale Belisario con al di sotto alcuni versi dell’ “Italia liberata dai Goti” di G.Giorgio Trissino che salutano in Belisario colui che per primo portò l’arte della seta in Occidente dalla Persia.

Vicenza, Casa Gastaldi in Contrà Porta S. Lucia: il busto de...

21623_0024.jpg
Vicenza, Casa Gastaldi in Contrà Porta S. Lucia: il busto del più famoso setaiolo vicentino il Franceschini, ritratto nelle vesti del generale Belisario con al di sotto alcuni versi dell’ “Italia liberata dai Goti” di G.Giorgio Trissino che salutano in Belisario colui che per primo portò l’arte della seta in Occidente dalla Persia.

Vicenza, Casa Gastaldi in Contrà Porta S. Lucia: il busto de...

21623_0023.jpg
Vicenza: busto ed epigrafe dedicati a Valerio Belli, orafo, incisore e medaglista italiano del Rinascimento, noto anche come Valerio Vicentino dal suo luogo di nascita.

Vicenza: busto ed epigrafe dedicati a Valerio Belli, orafo,...

21623_0022.jpg
Vicenza, portici di corso Palladio: epigrafe che riguarda una strage compiuta nel 1548 dallo scellerato Galeazzo da Roma.

Vicenza, portici di corso Palladio: epigrafe che riguarda un...

21623_0021.jpg
Vicenza: targa dedicata a Luigi da Porto, scrittore e storiografo vicentino cinquecentesco, noto per aver creato la vicenda e i personaggi di Romeo e Giulietta.

Vicenza: targa dedicata a Luigi da Porto, scrittore e storio...

21623_0019.jpg
Vicenza: Ponte San Michele.  Su modello veneziano, il ponte fu costruito dove s'incontrano i due fiumi che attraversano Vicenza: il Bacchiglione e il Retrone.

Vicenza: Ponte San Michele. Su modello veneziano, il ponte...

21623_0008.jpg
Giardino Salvi: Loggia Valmarana (loggia di sei colonne di ordine dorico sovrastate da un frontone triangolare). L’Unesco nel 1994 ha ritenuto di attribuire il progetto ad Andrea Palladio.

Giardino Salvi: Loggia Valmarana (loggia di sei colonne di o...

21623_0007.jpg
Giardino Salvi: Loggia Valmarana (loggia di sei colonne di ordine dorico sovrastate da un frontone triangolare). L’Unesco nel 1994 ha ritenuto di attribuire il progetto ad Andrea Palladio.

Giardino Salvi: Loggia Valmarana (loggia di sei colonne di o...

21623_0005.jpg
Veduta dei Giardini Salvi a Vicenza. Sullo sfondo il torrione del castello scaligero.

Veduta dei Giardini Salvi a Vicenza. Sullo sfondo il torrion...

21252_0379-M.jpg
“Crocefisso”, di scultore di area veneto - prealpina, in legno di pioppo, intagliato policromo, XIII-XIV secolo.

“Crocefisso”, di scultore di area veneto - prealpina, in leg...

20258_0320.jpg
Vicenza, Villa Valmarana ai Nani, Foresteria: ritratto dell'architetto e scenografo Andrea Palladio (Andrea Di Pietro, nato nel 1508 3 morto nel 1580), 1576.

Vicenza, Villa Valmarana ai Nani, Foresteria: ritratto dell'...

20258_0317.jpg
Vicenza, Villa Valmarana ai Nani, Foresteria: ritratto dell'architetto e scenografo Andrea Palladio (Andrea Di Pietro, nato nel 1508 3 morto nel 1580), 1576.

Vicenza, Villa Valmarana ai Nani, Foresteria: ritratto dell'...